Obiettivi

Prima di tutto, è necessario capire il concetto di obiettivo. Un obiettivo è qualcosa che vuoi tracciare e che l'analitica già esistente non sta tracciando - qualsiasi cosa, dal clic di un pulsante, ai download, alla visualizzazione di una pagina specifica, come una pagina di ringraziamento dopo un checkout... ecc.

Pageview

L'obiettivo pageview è il più facile da impostare e la conversione dell'obiettivo avverrà una volta che un visitatore raggiunge una certa pagina specificata.

Un buon esempio potrebbe essere quando hai una pagina di 'ringraziamento' dopo la conversione avvenuta (newsletter, acquisto, invio di un modulo...ecc) dove l'utente atterrerà dopo.

Personalizzato

Gli obiettivi personalizzati richiederanno un po' di codice extra implementato nel sito web monitorato, che viene specificato quando si crea un nuovo obiettivo dalla dashboard.

Un obiettivo personalizzato è utilizzato principalmente per quando si vuole tracciare un evento specifico che accade sul tuo sito web, che non può essere tracciato con il metodo delle pageview.

Alcuni esempi di dove gli obiettivi personalizzati brilleranno sono:

  • Monitoraggio dei clic sui link esterni
  • Monitoraggio di invii di moduli più avanzati
  • Monitoraggio dei clic su parti specifiche delle vostre pagine

Ecco come sarebbe uno snippet javascript per il tracciamento degli obiettivi:

analytics.goal('my-goal');

Quando questo codice verrà attivato all'interno della vostra pagina, la conversione dell'obiettivo verrà attivata anche dalla nostra parte.

Ecco un esempio di come apparirebbe il codice integrato in un pulsante che attiverà l'evento Goal

<button type="button" onclick="analytics.goal('my-goal')">Click me</button>